giovedì 13 dicembre 2012

CHE DOMENICA!!!

Domenica 9 dicembre, a Smerillo, in una bianca atmosfera, si è svolta la festa di presentazione del libro per bambini "Guarda chi si vede. Racconti di animali tra i sibillini e il mare" di Elena Belmontesi (Comunication project edizioni). 
I racconti, ambientati tutti a Smerillo, vedono come protagonisti dieci animali che narrano della loro vita spesso intrecciata a quella degli abitanti del luogo.
L'evento ha visto la partecipazione di numerose persone, principalmente del paese, ma anche di alcuni coraggiosi provenienti dalla costa che hanno sfidato neve e ghiaccio per assicurare la loro presenza.
Il pomeriggio si è aperto con la lettura dell'autrice di un brano tratto dal racconto "Lo scoiattolo" dove si racconta di come, in un passato non troppo lontano, le donne si recassero ad una sorgente vicina per attingere acqua o fare il bucato. La parola è passata a Simonetta Paradisi, presidente dell'associazione "Smeriglio" che ha descritto l'opera e la sua collocazione nei luoghi specifici e ben riconoscibili ed i collegamenti con i personaggi realmente esistenti. È stata poi la volta dell'editore, Simone Giaconi che, nel suo intervento, ha descritto l'incontro con l'autrice ed il ruolo di un'editoria seria che punta a  valorizzare un autore e la sua creatività.
Si sono succedute altre letture di brani tratti dal libro coinvolgendo emotivamente il pubblico che si è riconosciuto in quelle descrizioni di luoghi e persone.
Gli interventi e le letture sono stati intervallati da musica celtica magistralmente eseguita da Ludovico Bartolozzi alle tastiere e da Samuele Ricci al violino.

La serata si è conclusa in convivialità con una merenda a base di prodotti locali e per finire... tutti davanti al falò acceso per omaggiare la tradizione che ricorda, in questa notte, il passaggio della S. Casa della Madonna di Loreto.

Nessun commento:

Posta un commento