venerdì 21 maggio 2010

UN PASSO DA GAMBERO

- Nella parrocchia di Smerillo si fanno passi indietro –

Quando eravamo piccoli giocavamo spesso a "regina reginella". In questo gioco c'è una "regina" che stabilisce quanti passi possano fare i "sudditi" per avvicinarsi al suo castello e potranno essere, di volta in volta, passi da leone o da formica ma, quando ci si avvicina troppo, la "regina" può ordinare dei passi da gambero e così i "sudditi" sono costretti a retrocedere.

Oggi, dopo diverse settimane, sono tornata a messa a Smerillo e mi è sembrato come se si stesse giocando a "regina reginella": passi da gambero uno dopo l'altro. Dopo Don Giovanni non c'è più stata una guida stabile nella parrocchia fino all'arrivo di Don Marco, figura carismatica con il progetto di unificare le parrocchie di Smerillo e Montefalcone partendo dalla creazione di un gruppo giovanile trasversale ai due paesi.

Passi da formica per ritrovare una stabilità nella parrocchia. Non sembrava affatto semplice ricominciare con una persona nuova e con abitudini diverse da quelle ormai consolidate nella parrocchia di Smerillo, ma le persone di quassù sono stra-abituate a rimboccarsi le maniche e ad andare avanti.

E poi? C'è stato un cambio di parroco, del quale i più non erano a conoscenza, per motivi che non conosco e che, a quanto so, restano poco chiari anche ai parrocchiani ed è ripartita di nuovo la giostra dei sacerdoti che si avvicendano a venire a celebrare la S. Messa quassù.

Cosa ho provato oggi? Un senso di delusione perché l'empatia che si respirava durante l'omelia di don Marco oggi in chiesa non c'era proprio,

ho sentito poi una grande tristezza perché non si può cancellare una parrocchia quali che siano i motivi che creano tensione (perché qua la vita della Parrocchia mi sembra proprio a rischio) ed infine una grande rabbia verso tutte le parti coinvolte perché il volere di pochi non può sempre essere spacciata per la volontà di tutti.

Stasera torno a casa e la mia parrocchia sarebbe in un altro paese eppure spero davvero di poter sentire:- "regina reginella" quanti passi devo fare?-

- "Un passo da leone può bastare per arrivare ad un equilibrio, finalmente."

Elena Belmontesi

Nessun commento:

Posta un commento